giovedì 20 maggio 2010

Si mettono in moto le officine Culturali - Peppino Impastato








Una nuova realtà nel nostro territorio per la promozione della Cultura

Aprono giovedì 20 aprile 2010 le Officine Culturali “Peppino Impastato” con l’inaugurazione ufficiale alle ore 19,00 della nuova struttura in via San Vito Vecchio a Gravina (nei pressi della Chiesa S. Agostino) e che vedrà la partecipazione di Giovanni Impastato, il quale, durante la serata, presenterà il suo libro Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato. All’inaugurazione di Officine Culturali interverranno Nicola Fratoianni, assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Silvia Godelli, assessore alla Cultura della Regione Puglia, Giovanni Divella, sindaco di Gravina in Puglia, Giuseppe Prezzano, assessore ai Lavori Pubblici e Lorenzo Tremamunno, assessore alla Cultura del nostro Comune. Ad animare la serata la affascinante musica cosmopolita della Francesco Sossio Banda

Le Officine Culturali rappresenteranno nella nostra città un luogo di aggregazione culturale per quanti vorranno, giovani e meno giovani, entrare in empatia con la Cultura. Un progetto dagli orizzonti ampi e variegati vedrà i giovani i veri protagonisti della promozione e della realizzazione di attività culturali instaurando nuove forme di dialogo tra le realtà che operano a livello locale.

Le Officine Culturali intendono facilitare le creazioni artistiche mediante la messa a disposizione di spazi attrezzati e di tecnologie adeguate per la produzione musicale, teatrale, multimediale e figurativa, promuovere nuove forme di aggregazione giovanile (band musicali, compagnie artistiche, associazioni culturali, imprese e cooperative culturali ecc.), facilitare lo scambio, il confronto tra giovani artisti e tra questi e artisti già affermati, a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, promuovere spettacoli e forme diverse di intrattenimento.

Tra le tante attività in cantiere troveranno spazio laboratori permanenti di formazione culturale, laboratori didattici, premi letterari e fotografici, la casa editrice con le sue nuove collane editoriali, attività di seminari, convegni e workshop, i Presidi del Libro di Gravina. Saranno a disposizione una biblioteca e degli open space per il collegamento alla rete internet oltre che per diverse attività per il tempo libero, dalle mostre fotografiche alla musica al cinema al teatro alla danza. Il tutto in collaborazione con il Comune di Gravina in Puglia, la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, il Parco dell’Alta Murgia, la Provincia di Bari e la Regione Puglia al fine di intraprendere iniziative comuni per lo sviluppo culturale del territorio.


da Murgialife.it