venerdì 2 settembre 2011

MA IL WIFI QUANDO ARRIVA?


Era il 3 febbraio del 2011, quando la nota rivista di informatica WIRED ITALIA, lancia la campagna “SVEGLIA ITALIA” con l’obiettivo di <<…creare un wireless nazionale a cui chiunque possa "agganciarsi"…>>. Una vera e propria rete wireless nazionale che porti veramente la banda larga e il diritto di connettersi ad Internet ad ogni cittadino Italiano. Tutto questo come? il wireless service provider Unidata e i Green Geek (un gruppo di ragazzi milanesi che si battono per la diffusione del wi-fi gratuito), hanno deciso di offrire i loro mezzi e di portare wi-fi gratuito per tutto il 2011 in 150 piazze italiane, tutto questo anche per segnare i festeggiamenti che sarebbero avvenuti da li a un mese del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Entro il 17 marzo, i comuni dovevano inviare richiesta tramite e-mail di essere inseriti nella graduatoria così da avere una piazza wifi nella propria città. La sperimentazione durerà un anno, fino al 31 dicembre 2011.

Tra i comuni richiedenti questo innovativo servizio, risulta il Comune di Gravina in Puglia che in data 9 febbraio (data riscontrabile sul sito mag.wired.it/svegliaitalia) attraverso il portavoce del sindaco segnala la disponibilità dell’amministrazione comunale ad inserire una propria piazza all’interno delle 150 piazze italiane. Ottima notizia, è chiaro. Mentre la maggior parte dei comuni decide di far coincidere la data della partenza della sperimentazione proprio con il 17 marzo, il comune di Gravina soltanto in data 30 maggio ( in data parecchio successiva al 17 marzo!) con delibera di Giunta decide di aderire definitivamente alla sperimentazione “SVEGLIA ITALIA” con la scelta di Piazza della Repubblica come “piazza wifi” . Dalla delibera sembra che l’inizio della sperimentazione sia imminente e che sia sfruttabile almeno per sei mesi. Passata l’estate il nulla assoluto. Passano gli assessori , i bilanci e i dirigenti ma la sperimentazione wifi non parte. Neanche per pochi mesi.

Il Circolo dei Giovani Democratici chiede che la sperimentazione sia attiva nel più breve tempo possibile così da essere disponibile almeno nel periodo natalizio e di non perdere del tutto questa possibilità che peraltro ci viene offerta a zero spese. Si invita l’amministrazione (se ne ancora in grado) di predisporre, per sopperire a questa ennesima falla, un bando (così come è stato fatto in altri comuni) che permetta definitivamente una connessione stabile in più punti della città.

Gravina in Puglia, 01/09/2011

Il Segretario Responsabile PD Sport-Politiche Giovanili

Leonardo Mita Nicola Angelastro