mercoledì 18 maggio 2011

ELEZIONI 2011. IL FUTURO E' NELLE NOSTRE MANI!‏

Ci stiamo conquistando il nostro futuro. E' esattamente quello che sta accadendo in provincia di Bari con i Giovani Democratici.

Mi riferisco ovviamente al nostro eccezionale risultato di questo primo turno delle amministrative.

Come ben sapete, Antonella Gatti e Francesco Summo sono neo-consiglieri comunali ad Adelfia e Ruvo, entrambi con 250 voti. A Noicattaro il nostro Segretario Domy Amodio con 150 voti si gioca l'elezione al ballottaggio. A Palo Gimmy Gianpalmo e Lucrezia Mastrandrea insieme fanno più voti del primo del PD, ma purtroppo paghiamo responsabilità non nostre. Anche Andrea Fabbricatti, alla sua prima esperienza, merita un plauso per l'impegno e la passione messa, in un comune molto difficile. Infine vanno elogiati i Giovani Democratici di Triggiano e Casamassima e i loro segretari Andrea Fornarelli e Marica Angelillo, per essersi messi a disposizione del partito in contesti non facili, con due vittorie (anche se dal valore diverso). Insomma, per stare ai numeri, 2 eletti sicuri su 6 con la speranza di vincere a Noicattaro. 800 voti in 5 comuni. Penso che siano numeri che parlano da soli.

Perchè è importante recriminare questi risultati? Non certo per auto-elogiarci e dirci che siamo bravi e (alcuni :) ) belli...

E' importante perchè TUTTI NOI DOBBIAMO ESSERE CONSAPEVOLI DELLA NOSTRA FORZA! Dobbiamo saper guardare con fiducia alle prove che ci attendono, consapevoli che quando ANCHE SOLO UN GD E' IN BALLO, TUTTI SI DEVONO SENTIRE IN PRIMA LINEA! Siamo tanti, ma soprattutto valiamo tanto ... e certamente i valori elettorali sono l'ultimo dei nostri pregi.

Dobbiamo essere orgogliosi anche perchè questi risultati ripagano lo sforzo di tutti quanti noi, ripagano le ore spese nei circoli, le giornate passate sotto i gazebo e davanti alle scuole, le iniziative e i seminari di formazione che continuano a farci crescere.

Dobbiamo poi essere fieri della fiducia che hanno in noi, non solo i nostri coetani, ma anche i tanti over 30 che hanno sostenuto e sostengono i Giovani Democratici, nel partito (in minor misura) e soprattutto nelle cabine elettorali. Questi risultati dimostrano che se il PD si propone con volti nuovi e programmi freschi, il nostro elettorato (e non solo) risponde in massa.

Ovviamente dobbiamo anzitutto riconoscere il valore aggiunto portato dai nostri candidati: ragazze e ragazzi di valore assoluto e di coerenza profonda...sempre pronti alle battaglie comuni che abbiamo intrapreso in questi anni. A tutti voi và il ringraziamento dei GD di Terra di Bari, e del vostro Segretario.

Andiamo avanti ora, consapevoli che la sfida più difficile non è ricevere la fiducia al momento del voto, ma sapersela riconquistare giorno dopo giorno portando avanti le nostre proposte e i nostri programmi. Ci sono sfide importanti che ci attendono. La più grande però la stiamo già vincendo: IL FUTURO ORA E' NELLE NOSTRE MANI !

Pierpaolo Treglia - Segretario Provinciale Giovani Democratici Terra di Bari