giovedì 31 dicembre 2009

AUGURI DA PIERPAOLO TREGLIA - Segretario Provinciale GD





di Pierpaolo Treglia - Segretario Provinciale Giovani Democratici


A tutte le giovani democratiche e a tutti i giovani democratici di Terra di Bari,
voglio augurare un 2010 pieno di successi e felicità; individuali per ciascuno di voi e di gruppo per tutti quanti noi.

Spero che il 2010 possa portare al Partito Democratico unità e serenità per le sfide importantissime che ci attendono. Le notizie che si susseguono da un mese a questa parte dimostrano uno stato di confusione che non è più sopportabile, sia per la base che per i suoi dirigenti. Non mi sorprenderei se in questi stessi minuti arrivassero notizie nuove e nuovi cambiamenti di scena. Credo fortemente che per il bene del partito e del futuro della nostra regione sia opportuno chiudere quanto prima questa fase così turbolenta per permettere di concentrarci finalmente sulle prossime elezioni regionali di fine marzo. Una sfida che si sbaglierebbe comunque a credere persa già in partenza, e l'immobilismo della destra pugliese lo dimostra. Insomma ancora una volta avremo di fronte importanti banchi di prova in cui i Giovani Democratici saranno chiamati a svolgere un ruolo da protagonista. Lo dovremo fare a livello regionale con una forte piattaforma programmatica. Lo faremo nelle tante amministrazioni comunali che andranno a elezioni con programmi e candidati dei GD.

I risultati raggiunti nei nostri primi 10 mesi di vita ci danno una spinta importante. 31 circoli costituiti, più di 1000 iscritti, più di 80 tra iniziative, manifestazioni pubbliche e assemblee, 6 consiglieri comunali eletti in 7 comuni dove ci presentavamo alle amministrative, 2 di questi nominati assessori, la festa provinciale ad Altamura con un successo incredibile di partecipazione, il corso di formazione politica a Gioia del Colle, i cineforum a Terlizzi e Rutigliano, le 6 manifestazioni organizzate per il 17 novembre a Molfetta, Altamura, Gioia, Conversano, Monopoli, Bari, gli incontri pubblici a Ruvo, Corato, Casamassima, Conversano e tanti altri ancora tra incontri e iniziative (mi scuso per quei comuni non menzionati ma che sono stati protagonisti di tutte queste esperienze e di altre ancora)....
Tutto ciò deve darci forza e convinzione. Le nostre battaglie non sono sogni irrealizzabili. Noi giovani democratici crediamo che solo nell'impegno, nella costanza, nella militanza, nella formazione e nella sana passione quotidiana, sia possibile coltivare il seme per un futuro migliore. Un futuro che ci appartiene e di cui vogliamo essere protagonisti e non accondiscendenti spettatori.

Mi ero promesso di scrivere una breve lettera di auguri e perciò non andrò oltre...

Vi lascio con una frase di Enrico Berlinguer che spero possa dare a tutti voi lo slancio per iniziare il nuovo anno con lo stesso entusiasmo con cui ho vissuto questo anno da Vostro segretario provinciale dei GD di Terra di Bari.

"La prima, essenziale, semplice verità che va ricordata a tutti i giovani è che se la politica non la faranno loro, essa rimarrà appanaggio degli altri, mentre sono loro, i giovani, i quali hanno l’interesse fondamentale a costruire il proprio futuro, a dover garantire che un futuro vi sia.“ E. Berlinguer.


Con affetto sincero,

Pierpaolo Treglia